Regione Veneto

Lo Stemma del Comune

Uno spazio celeste dove procedono insieme due comete che bruciano, lasciando dietro di sé due scie luminose. Dopo aver esaurito la loro carica di fuoco e fumo, continuano a brillare nel cielo seguendo il loro corso attraverso gli spazi, sulla traiettoria segnata dal Creatore. Lo Stemma araldico del Comune di Brugine, nell'immaginario popolare, riflette Brugine e Campagnola che la storia vuole ricche di fertili campagne e rigogliose messi, sorgenti di vita per gli uomini e gli animali dopo il susseguirsi di numerosi incendi, in parte accidentali ma anche provocati nell'intento di liberarle da zone steppose e boscose per ricavarne terreno coltivabili dopo lunghi periodi di abbandono. Due realtà locali dunque che, sotto una Corna turrita, simbolo di un antico castello del periodo Longobardo, continuarono nel loro cammino parallelo per dare vita ad un avvenire di civiltà e progresso.

Lo Stemma è in uso dal Comune fin dall'anno 1900, come testimoniano il fascicolo istruttorio risalente al 1952, conservato presso l'Archivio Centrale dello Stato di Roma, ed alcuni documenti ritrovati nell'archivio comunale.

La fantasiosa simbologia affianca alle due comete, tradizionalmente portatici di sventura, le due stelle benigne destinate ad indicare la Parrocchia di Brugine (Santissimo Salvatore) e quella di Campagnola (Ecclesia Santa Maria de Campagnola) le quali, un tempo disunite da un secolare antagonismo che trova le sue radici nelle opposte origini e vocazioni dei due paesi - agricole quelle di Brugine e commerciali quelle di Campagnola - con la fede si sarebbero ricongiunte e dunque salvate. Non a caso negli archivi sopra citati si fa riferimenti ad una scritta esplicativa, posta nella parte inferiore dello stemma originario, che avrebbe dovuto recitare: "Se Marte e Bellona mi distrussero, il Salvatore e sua Madre mi benedissero".

Lo stemma del Comune di Brugine dunque dopo più di cento anni rappresenta un desiderio condiviso di incontro ed unione tra due mondi locali che, nel rispetto delle reciproche differenze e particolarità che le caratterizzano, camminano insieme nella realizzazione il benessere sociale.

Clicca sui link per aprire le immagini

Gonfalone del Comune

Stemma del Comune

Decreto del Presidente della Repubblica concessione dello Stemma e del Gonfalone

 
torna all'inizio del contenuto