Comune di Brugine
Portale Istituzionale

Seguici su

LA NUOVA CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA - C.I.E.

LA NUOVA CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA - C.I.E.

Da novembre 2017 il Comune di Brugine è abilitato a rilasciare esclusivamente la carta d'identità elettronica, pertanto, come previsto dalle disposizioni ministeriali, non è più possibile emettere documenti cartacei, salvo per casi eccezionali debitamente documentati.

Descrizione
La nuova carta d'identità elettronica è un documento di riconoscimento che consente di identificare il titolare tanto sul territorio nazionale, quanto all'estero. In futuro il documento potrà essere utilizzato anche per accedere ad ulteriori servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni (ad esempio: i pagamenti elettronici di multe, bollette, bolli auto, ticket sanitari).
La C.I.E. può essere richiesta all'Ufficio Anagrafe negli orari di apertura al pubblico, SOLO SU APPUNTAMENTO nel giorno e orario fissato portando:
  • CARTA D'IDENTITA' SCADUTA O IN SCADENZA o, in mancanza, un valido documento di riconoscimento o DENUNCIA DI SMARRIMENTO resa dall'autorità di Pubblica Sicurezza (Questura o carabinieri) o documento deteriorato;
  • la TESSERA SANITARIA;
  • una sola FOTO TESSERA recente dello stesso tipo di quelle usate per il passaporto (senza occhiali, lo sfondo della foto deve essere bianco, con posa frontale a capo scoperto);
  • per i CITTADINI APPARTENENTI all'Unione Europea: documento di viaggio in corso di validità (passaporto, carta di identità) rilasciato dallo stato di appartenenza;
  • per i CITTADINI STRANIERI (paesi non appartenenti all'Unione Europea): permesso di soggiorno o carta di soggiorno e passaporto, entrambi in corso di validità;
  • Per i MINORI è prevista la presenza di entrambi i genitori ovvero di uno soltanto purchè munito di modulo di assenso all'espatrio dell'altro genitore con allegata fotocopia documento di riconoscimento. I minorenni possono ottenere la carta di identità fin dalla nascita; è necessaria la presenza del minore a partire dai 12 anni, per firmare il documento e depositare le impronte digitali.

Per fissare l'appuntamento contattare l'ufficio anagrafe in orario di sportello:

  • dal lunedì al venerdi dalle ore 9,00 alle ore 13,00 - martedì dalle ore 15,00 alle ore 18,00
  • sabato mattina dalle ore 9,00 alle ore 12,00.

oppure telefonando al numero: 049-5806002

Il rilascio non sarà immediato in quanto il documento sarà spedito a cura del Ministero dell'Interno, tramite posta raccomandata entro 6 giorni lavorativi dalla data di richiesta, in alternativa  si può ritirare all'ufficio anagrafe.
IMPORTANTE: poichè il rilascio del documento non è immediato, si invitano i cittadini a programmare con congruo anticipo la richiesta della carta d'identità elettronica richiedendo l'appuntamento.
SI precisa che  la CARTA D'IDENTITA' può  essere rinnovata fino a 6 mesi prima della sua scadenza.

Come premesso, la carta d'identità cartacea non viene più emessa, salvo casi eccezionali di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente per motivi di salute, viaggio e partecipazione a concorsi e gare pubbliche, oltre ai casi in cui il cittadino sia iscritto nell'Anagrafe degli italiani all'estero (A.I.R.E.).
IL COSTO DELLA CIE E' DI € 22,21.



 



 
torna all'inizio del contenuto