CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE

Pubblicata il 29/09/2022
Dal 29/09/2022 al 22/12/2022

Censimento 2022

Dal 30 settembre prende il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che è diventato annuale e che coinvolge un campione rappresentativo di famiglie.

Nel 2022 le famiglie che partecipano al Censimento sono 1.326.995 in 2.531 Comuni sull’intero territorio nazionale.

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale.

Come funziona e chi viene coinvolto nel Comune di Brugine
Ogni anno le famiglie coinvolte nel Censimento partecipano a una delle due rilevazioni campionarie: la rilevazione Areale e la rilevazione da Lista. In questa edizione, nel Comune di Brugine, saranno interessate 100 famiglie per la sola Rilevazione da Lista. Partecipare al Censimento è un obbligo di legge e la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione.

Rilevazione da Lista: la famiglia riceverà direttamente a casa una lettera dall’Istat con le credenziali per poter compilare in autonomia il questionario online o, a richiesta, con il supporto del Comune presso l'ufficio di statistica all'interno del servizio anagrafe. Dal 7 novembre verranno contattate le famiglie che non hanno compilato il questionario on line per prendere un appuntamento e compilarlo in sede comunale. L’assistenza da parte degli operatori comunali alla compilazione del questionario del Censimento è gratuita e solo su appuntamento.

Il Censimento della popolazione avrà termine il 22 dicembre 2022. Trattandosi di un censimento su base campionaria, non tutti gli edifici e non tutte le famiglie saranno coinvolti. L'Ufficio comunale di Censimento chiede la gentile collaborazione di tutti i cittadini per agevolare queste operazioni.

Informazioni e contatti del Comune di Brugine
Il Centro Comunale di Censimento si trova presso l'Ufficio Statistica situato all'interno dell'ufficio anagrafe.
Per offrire sostegno alla compilazione dei questionari ed altre informazioni, si accede esclusivamente su appuntamento, telefonando al numero 049-5806002 (anagrafe) dal lunedì al venerdì dalle ore 12.00 alle 13.00 - il martedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00, oppure inviando una email ad:  anagrafe@comune.brugine.pd.it